I consigli utili al fine di ostacolare i tentativi di frode sono costantemente ribaditi. La stessa Poste Italiane ha contattato i clienti tramite email per offrire dei suggerimenti che è importante non tralasciare.
Il phishing tenta di derubare gli utenti tramite le sue email fittizie e gli SMS fraudolenti che utilizzano espedienti sempre diversi per trarre in inganno gli utenti. Poste Italiane sembra essere l’espediente preferito dai cyber-criminali, infatti, più volte i clienti dell’azienda hanno ricevuto comunicazioni fittizie da parte di malfattori. La truffa si presenta con insistenza da anni ma Poste Italiane continua a garantire una sicurezza straordinaria e, al fine di proteggere i suoi clienti, offre dei consigli molto utili.
“Poste Italiane e PostePay non richiedono mai di fornire Password, OTP, Pin, Credenziali, dati delle carte, chiavi di accesso all’home bancking o altri dati personali telefonicamente e attraverso email, SMS e messaggi sui social.”
La comunicazione da parte dell’azienda procede poi elencando dei suggerimenti da tenere in considerazione. I clienti, appunto, sono esortati a tutelare i loro dati ed aggiornare frequentemente le password senza affidarsi ai link di accesso rapido. Consiglia poi di aggiornare costantemente i vari antivirus e a prestare attenzione alle email che è possibile ricevere.
Altrettanto importante è mantenersi aggiornati circa i tentativi di frode che è possibile ricevere, quindi, consultare la pagina “Commissariato di PS Online-Italia” può rivelarsi molto utile.