A firmare questo progetto e ad approvarlo è il Direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia Domenico Tudini; chi ha lavorato a questo progetto, ha specificato che i lavori partiranno dalle città che sono state colpite dal terremoto del 2016: Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.
I consumatori sono entusiasti di questo nuovo progetto e per molti di loro si tratta di un vero e proprio risparmio; i lavori partiranno dai 138 comuni colpiti dal sisma del 2016 come per esempio: Leonessa, Castel Sant’Angelo, Poggio Bustone, Accumuli, Rieti, Antrodoco, Borborna, Amatrice, Borgo Velino e tanti altri.
Una volta che i lavori saranno terminati, altri 7900 comuni italiani goderanno della nuova rete wi-fi gratuita che sarà offerta tramite degli impianti hotspot posizionati in punti strategici come per esempio piazze e stazioni. I consumatori dovranno solamente scaricare l’applicazione apposita sul proprio smartphone o tablet denominata Wifi°Italia°it, già disponibile su Apple Store e Play Store; in questo modo, i consumatori potranno facilmente collegarsi alla rete così da navigare in Internet, acquistare ticket per le attrazioni turistiche oppure acquistare i biglietti per i vari trasporti pubblici.
Insomma una vera e propria rivoluzione per l’Italia e per tutti i consumatori ma sarà una rovina per i gestori telefonici Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia? Alcuni pensano che perderanno numerosi clienti attivi perché le loro tariffe telefoniche non saranno più necessarie.