“Un regalo di valore inaspettato e la presenza di un timer che non ci permette di pensare a cosa facciamo” così la Polizia Postale evidenzia le caratteristiche principali del tentativo di frode. La truffa in questione, infatti, arriva come un invito alla riscossione di un iPhone X, un Samsung Galaxy S9 o un iPad Pro. La Polizia Postale, dunque, esorta a diffidare da qualsiasi messaggio del genere. Nessuno offre premi
senza alcun motivo e ricordare ciò può essere sufficiente al fine di tutelare i propri dati e risparmi.MediaWorld è stata più volte utilizzata dai malfattori come espediente per tentativi di frode online di questo tipo ma ovviamente non ha nulla che fare con le intenzioni dei cyber-criminali. E’ importante, infatti, ignorare qualsiasi messaggio contenga la presunta possibilità di ricevere premi o denaro senza un reale motivo.
Le truffe online che così si presentato mirano a persuadere gli utenti, invitandoli a seguire dei passaggi senza riflettere e fornendo informazioni personali che consentono di accedere alle carte e ai conti. Si tratta, insomma, di tentativi di phishing che pur non diffondendosi tramite email mirano allo stesso obiettivo. Come sempre, è fondamentale non lasciarsi sopraffare dalla curiosità e non fornire dati sensibili.