Il futuro è ancor di più lastricato dalla robotica e dalle intelligenze artificiali, poiché il produttore di autovetture elettriche Tesla ha implementato sui proprio veicoli una funzione di auto diagnostica per rilevare i problemi meccanici. Se vengono trovati dei guasti, il computer di bordo ordina le parti di ricambio automaticamente, sfruttando la connessione di rete.
La notizia è stata diffusa da possessore di auto Tesla, il quale ha pubblicato su Reddit una foto a prova del fatto che la sua macchina lo aveva avvisato di aver provveduto all’”ordine del pezzo di ricambio necessario a risolvere un problema al motore elettrico”. Il tutto viene comunicato al guidatore tramite un semplice messaggio.
La auto della Tesla hanno un sistema di auto diagnosi in grado di seguire con precisione il deterioramento di alcuni componenti o la rottura imprevista di parti fondamentali alla circolazione in sicurezza del veicolo. Ordina per l’utente in automatico le componenti prima del prossimo tagliando
, e in Tesla sono convinti che il servizio può migliorare le operazioni di assistenza in maniera significativa. Per il produttore americano, il servizio al cliente in post vendita uno dei punti chiave del successo di questa azienda.Oltretutto la vostra auto ha pensato proprio a tutto e, pertanto, non dovrete fare fatica per ritirare i pezzi di ricambio. Saranno infatti disponibili nel centro servizi Tesla già da voi segnalato: voi utenti dovete soltanto fissare l’appuntamento per effettuare l’intervento tecnico, utilizzando l’account personale o l’applicazione dedicata.
Per fortuna, i proprietari delle auto “guaste” potranno comunque annullare le ordinazioni dei pezzi di ricambio nel caso non lo ritenessero necessario.