Il National Transport Safety Board (NTSB) degli Stati Uniti ha appena pubblicato il suo rapporto preliminare su un incidente mortale di Tesla Model 3 a marzo. Hanno scoperto che il pilota automatico era abilitato al momento dell’incidente e che lo schianto ha molte somiglianze con un’altra tragedia nel 2016.

“Il conducente ha attivato l’autopilota circa 10 secondi prima della collisione”, si legge nel rapporto NTSB. “Da meno di 8 secondi prima dello schianto al momento dell’impatto, il veicolo non ha rilevato le mani del guidatore sul volante.”

Tesla dice di fare attenzione durante l’autopilota

Il tetto della Tesla fu rimosso mentre si scontrò con un trattore che trainava un semirimorchio, uccidendo il cinquantenne che guidava. L’autista del camion era illeso. Nessuno dei due ha “eseguito manovre evasive” secondo il rapporto.

Sulla base dei dati raccolti, la Tesla viaggiava a 68 miglia all’ora (13 mph sopra il limite di velocità) quando avvenne la collusione. Proseguì per circa 1.600 piedi prima di fermarsi completamente.

Coincidenze con l’incidente di un Model S nel 2016

L’incidente è molto simile a un altro incidente fatale che coinvolge un Model S,accaduto nel 2016. Tuttavia, come riporta The Verge, oggi Tesla utilizza una versione rinnovata e riprogettata di Autopilot che è significativamente diversa da quella in uso nel 2016. L’ultimo pilota automatico è stato sviluppato internamente da Tesla.

Dopo l’incidente del 2016, gli investigatori hanno stabilito che la Tesla non ha visto il rimorchio del camion bianco contro un cielo luminoso. Tesla valuta il pilota automatico come una funzione di assistenza alla guida di livello 2 e afferma che i piloti devono essere pronti a prendere il volante in qualsiasi momento mentre il pilota automatico è attivo.

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