Sei sicuro di sapere tutto sulle auto? Ma proprio tutto? Anche noi siamo rimasti stupiti nello scoprire alcune chicche speciali sulle quattro ruote. L’automobile è stata sempre la stessa? Niente affatto. Scopriamo perché.
La prima contravvenzione risale al lontano 1904 per eccesso di velocità. La multa ha condannato un automobilista che viaggiava alla straordinaria andatura di ben 19Km/h. Oggi si parla dei 150 Km/h in autostrada della nuova riforma. Immaginate cosa potrebbe succedere al giorno d’oggi con un limite simile.
Gli analisti del sistema automotive hanno registrato il suono dei clacson convenendo che la timbrica musicale fa riferimento alla nota Fa.
In Svizzera esiste il divieto di sbattere le portiere delle auto. Non rispettando tale imposizione si corre il rischio di beccarsi una multa. Incredibile, ma vero.
Cosa significa automobile? Il termine deriva dal greco autòs (da sé) e mobilis (mobile), ossia qualcosa che “si muove da sé”.
I matematici hanno calcolato il tempo che occorrerebbe per arrivare dalla Terra alla Luna con andatura media di 100 Km/h senza fermarsi. Occorrerebbero circa 5 mesi. Per il Sole, invece, basterebbero 170 anni.
Inizialmente l’automobile era maschile. Infatti si diceva “gli automobili”. Grazie a Gabriele d’Annunzio prese poi piede la visione femminile del termine.
La società Motorola deve il suo nome al primo apparecchio commerciale realizzato. Era un’autoradio chiamata Motor (per l’auto) e Ola (per il suono).
Il primo veicolo a quattro ruote venne costruito nel 1769 e non era proprio un esempio di lusso e leggerezza. Pesava più di un moderno autocarro leggero. Ben 4 tonnellate.
Per far partire il motore di un veicolo servono all’incirca 15 grammi di carburante.
Quanti chilometri si possono ancora percorrere quando l’auto segna rosso fisso? Molti veicoli possono arrivare a garantire un’autonomia di 100 Km prima che il motore si spenga.
Conoscevi queste 10 curiosità sulle automobili? Quale è la più stravagante per te? Spazio ai commenti.