Il più alto hotspot del mondo si trova a 5360 metri sul livello del mare. Si localizza nel campo base del Monte Everest e al momento garantisce accesso a servizi di rete ad alta quota. Il governo nepalese e le società telefoniche locali hanno coordinato un progetto che elimina la necessità di componenti satellitari. Digambar Jha, attuale capo dell’Autorità statale nepalese per le telecomunicazioni, ha annunciato il sistema di nuova generazione.
Dal punto di vista strettamente tecnico tutto si basa sul “Modello Okumura”, con portante in cavo Fibra Ottica a basso costo ed alta resistenza alle temperature ed all’usura. Il metodo garantisce alte velocità di trasmissione e si affianca ad un sistema di trasmissione di emergenza a microonde. Il materiale necessario è stato fornito dall’’Unione internazionale per le telecomunicazioni.
La piattaforma garantisce quindi un accesso facilitato alle risorse della rete, con possibilità di condividere foto, video e messaggi dalle vette innevate di questo sperduto angolo di mondo. Ottima mossa per incentivare il turismo e garantire gli obiettivi di crescita digitale del Paese. Sei un escursionista? Hai mai utilizzato la nuova rete? Lasciaci i tuoi commenti e riporta la tua esperienza.