Le truffe online esistono da molti anni e ancora oggi purtroppo sono molto diffuse; i consumatori sono continuamente vittima di truffe perché nascono ogni giorno subdoli metodi.
Dobbiamo soprattutto prestare attenzione durante le chiamate telefoniche a scopo commerciale, agli SMS insoliti che arrivano sul nostro smartphone o alla ricezione di e-mail particolari dal vostro Istituto di Credito che vi informano di eventuali problemi del vostro conto.
Innanzitutto dobbiamo sapere che solitamente gli Istituti di Credito per informarvi di un problema con il vostro conto corrente, tramite un email vi invita a recarvi nella filiale più vicina per risolvere il problema; difatti, la truffa maggiormente diffusa è quella tramite posta elettronica: un hacker con facilità riesce ad inviare un’email sotto il falso nome dell’Istituto di Credito e tramite alcuni link che l’email contiene, riesce a scoprire le vostre credenziali.
Esistono numerosi sistema anti-phishing (spesso gratuite) che hanno la funzione di scovare queste false email e non farle recapitare all’utente; tornano a noi, un altro consiglio è quello di non credere alla maggior parte degli SMS che vi informano di essere i vincitori di un costoso smartphone o televisore perché si tratta spesso di esche per impadronirsi dei vostri dati personali.
Infine, vi consigliamo sempre di prestare attenzione quando arriva una chiamata da parte di un call center; difatti, meglio non sottovalutare alcuni operatori telefonici perché farebbero di tutto per concludere un contratto telefonico e spesso, riescono con facilità a raggirare i clienti con sporchi trucchetti.