Il 2019 è partito abbastanza in sordina per quanto riguarda le rimodulazioni contrattuali degli operatori telefonici TIM, Wind Tre e Vodafone. In realtà il peggio doveva ancora venire, poiché molti clienti di telefonia mobile e fissa subiranno in estate una lunga stagione calda di aumenti tariffari.
Per la telefonia mobile, la prima rimodulazione sarà quella di TIM a partire dal 13 Giugno 2019, riservata ad alcuni clienti la cui offerta ricaricabile, non più in commercio, aumentare di 1,99 euro al mese in più dal primo rinnovo utile. Pare che le offerte coinvolte siano Tim Ten Go, Planet Go e Special Old. In cambio, i clienti impattati potranno usufruire di minuti illimitati a tempo indeterminato o 20 Giga al mese per 1 anno dall’attivazione, chiamando il numero gratuito 409168 dalla propria SIM, accedendo alla propria area clienti MyTIM Mobile oppure tramite app MyTIM nella sezione Offerte Per Te.
Seguirà poi l’operatore Wind Tre il 16 Giugno 2019, quando alcuni clienti Wind Smart subiranno un aumento tariffario fino a 2 euro al mese in più, anche se ancora non è stata ufficializzata la notizia sulla sezione Wind Informa del sito ufficiale. I clienti Wind impattati potranno arricchire Wind Smart con 50 Giga in più al mese e/o chiamate illimitate per 1 anno inviando un SMS al 40400 con scritto rispettivamente OK50 o OKVU, entro il 31 Luglio 2019.
Sempre dal 16 Giugno 2019, alcuni clienti 3 Italia vedranno la loro offerta ricaricabile aumentare fino a 3 euro al mese in più dal primo rinnovo utile. Inolte, è possibile affermare che le Play 30 Plus passeranno a 7,99 euro al mese, mentre le tariffe Play 30 Unlimited passeranno a 9,99 euro al mese. I clienti Tre impattati potranno arricchire la propria offerta con 50 Giga in più al mese inviando un SMS al 40100 con scritto OKGIGA, entro il 31 Luglio 2019.
Terminano i clienti Vodafone, con alcune offerte tariffarie che subiranno rimodulazioni di 1,98 euro al mese in più dal primo rinnovo utile. Sembra che le offerte ricaricabili Vodafone Special Minuti 50 Giga e Special 1000 4GB saranno coinvolte dalla suddetta modifica contrattuale. In cambio, i clienti impattati potranno attivare la promo Extra 20 Giga
che permetterà di avere 20 Giga al mese di traffico dati aggiuntivo per 12 mesi dall’attivazione.Per quanto riguarda le SIM dati, il primo a rimodulare dal 1° Giugno 2019 sarà 3 Italia, poiché il costo di Super Internet 5GB, Super Internet Summer, Super Internet 10GB e Super Internet 20GB aumenterà fino a 2 euro al mese in più. I clienti Tre impattati avranno 30 Giga al mese in più a tempo indeterminato.
Seguirà Vodafone dal 14 Luglio 2019 cambiando le condizioni economiche di Internet Abbonamento al costo di 5 euro al mese in cambio di 5 Giga Free. La promozione non si attiverà in automatico, ma potrà essere richiesta tramite una pagina dedicata all’interno del sito ufficiale dell’operatore.
Passando al mondo di rete fissa, dal 5 giugno Wind rimodulerà alcuni clienti dell’offerta Noi Unlimited+, aumentando il canone mensile di 2 euro al mese dalla prima fattura utile.
Dal 1° Luglio 2019 sarà la volta di alcuni clienti TIM le cui offerte Tutto Voce e Voce Senza Limiti subiranno un aumento di 1,90 euro al mese in più dal primo rinnovo utile.
Infine, toccherà a Vodafone chiudere la stagione estiva con 3 diverse rimodulazioni:
I clienti Vodafone impattati dalle rimodulazioni del 7 Luglio o del primo Agosto 2019, potranno attivare la promozione Extra 30 GIGA sulla SIM dati tramite una pagina dedicata entro il 15 Ottobre 2019.