Il cambiamento in arrivo per Sony Mobile fa parte di un piano relativamente a breve termine inteso ad aiutare l’azienda a ridurre i costi. Il fine è recuperare redditività. In totale, il colosso della tecnologia giapponese spera di tagliare i suoi costi operativi almeno la metà rispetto al 2017. Come conseguenza di tale riduzione, le sole “regioni di riferimento” restanti della società saranno ora Giappone, Taiwan e Hong Kong in Asia e l’Europa. Gli Stati Uniti e il segmento settentrionale del continente asiatico sono ora parzialmente escluse.
La decisione di Sony di escludere la maggior parte del mercato globale non significa che gli acquirenti non saranno ancora in grado di acquistare e utilizzare smartphone dell’azienda che potrebbero funzionare nelle zone prima citate. Infatti, i consumatori potranno acquistare i dispositivi a loro rischio e pericolo senza alcun supporto ufficiale e nessuna garanzia
che funzionerà. Xperia, ad esempio, sta raddoppiando i suoi sforzi nel tentativo di crescere nonostante questi sviluppi recenti. Il Sony Xperia 1 ha segnato l’inizio di questo periodo di transizione dell’azienda. Infatti, tale dispositivo è in realtà il risultato delle riduzioni dei costi.La notizia che l’azienda si sta tagliando fuori dalla maggior parte delle regioni del mondo non è del tutto inaspettata poiché ci sono stati diversi rapporti e voci negli ultimi mesi. Di recente, alla fine di aprile, il CFO di Sony – Hiroki Totoki – ha rilasciato dichiarazioni relative alla chiusura della produzione di Sony a Pechino e alla sua uscita da alcuni mercati, ad esempio. In precedenza, la chiusura dello stabilimento OEM per smartphone di Pechino era già stata ipotizzata nella speranza di garantire la stabilità finanziaria dell’unità mobile dal 2020 in poi. Inoltre, i rapporti avevano già indicato che l’azienda avrebbe lasciato la Turchia e l’Africa.