Più avanti quest’anno, YouTube mostrerà i conteggi degli iscritti ai canali in modo più coerente attraverso le sue app e client ufficiali. Invece del conteggio completo, la piattaforma video di Google si sta spostando per abbreviare il numero visualizzato di utenti iscritti a un canale.
Al momento, tutti i creator con oltre 1.000 iscritti vedono i loro conteggi degli iscritti visualizzati in modo diverso. In alcuni casi, il conteggio dell’abbonato è abbreviato (ad esempio, 133k) e in altri luoghi viene visualizzato il conteggio completo (ad esempio, 133.017). Questo cambia se si sta visualizzando il numero tramite Youtube Web o app mobile.
L’update di Youtube arriverà ad Agosto
YouTube si sta spostando su una variante, inclusi il sito Web desktop e le app mobili. Gli unici account esclusi sono quelli con meno di 1.000 follower, con la cifra esatta visualizzata fino a quando non viene raggiunta la soglia.
Le app di terze parti che utilizzano i Servizi API di YouTube saranno anch’esse limitate alla visualizzazione del totale degli abbonati abbreviato. I creators avranno comunque accesso alla cifra esatta in YouTube Studio.
YouTube riconosce che “i conteggi degli iscritti sono estremamente importanti sia per i creator sia per i fan”, con la reazione del pubblico fino ad ora mista. Data la popolarità della rete video, queste cifre sono spesso osservate attentamente soprattutto quando si sta per raggiungere una soglia.
Google, rimuovendo questo evento culturale, arriva nel contesto di altre reti, come Instagram. La piattaforma nasconde i conteggi pubblici per promuovere un ambiente meno contraddittorio e basato sullo status.
Tuttavia, la messaggistica ufficiale su questo cambiamento lo inquadra come una spinta per coerenza tra le app. Questo cambiamento si verificherà in agosto, con YouTube che fornirà ulteriori dettagli in prossimità della data.