YouTube sta lavorando ad un nuovo filtro in grado di migliore l’esperienza di visione degli utenti. A quanto pare, infatti, il team starebbe migliorando la funzione che suggerisce quale video guardare dopo attraverso nuovi consigli Up Next. Come ben sappiamo, ogni volta che si apre un video e si ha l’autoplay abilitato, la piattaforma procede direttamente con una lista di soluzioni affine alla propria visione… nonostante ciò è davvero poco il controllo che si ha a riguardo.
Niente più sistema predefinito: ora arrivano diverse categorie
Almeno una volta nella vita è capitato agli utenti di ritrovarsi tra i video consigliati alcuni filmati completamente fuori tema e posto. Per risolvere questo problema, il team di YouTube avrebbe deciso di inserire, sia in applicazione che sulla piattaforma, delle sezioni più specifiche e che possano scremare i video in maniera più efficace. Secondo le indiscrezioni trapelate dall’India e dagli Stati Uniti, i nuovi suggerimenti si distinguerebbero in due grandi macro categorie: consigliati e affini.
Accanto a queste ultime, però, si andrebbero ad aggiungere anche dei filtri più specifici come il tag relativo ad un utente YouTube (se ad esempio si vogliono visualizzare solo i suoi video) o relativi ad un qualcosa in particolare (in foto vediamo i tag “Fortnite“, “Android“).
Ovviamente questo è un minor update, ma nonostante tutto è qualcosa che potrebbe davvero aiutare gli utenti a perfezionare la loro esperienza e permettere loro di scoprire anche nuovi canali e contenuti inerenti sempre al proprio gusto. Speriamo di veder questo filtro arrivare presto anche sulla versione italiana!