Iliad, a fronte della sua indiscussa popolarità tra gli utenti, nel suo primo anno di vita ha ricevuto anche alcune critiche. A creare voci di dissenso in passato sono state le norme relative al roaming. Come tutti i gestori europei – dopo la norma rivoluzionaria dell’Unione Europea – anche il brand francese offre la connessione roaming a costo zero a tutti i cittadini comunitari che effettuano un viaggio all’estero. Internet al di fuori dei confini nazionali è accessibile alle stesse condizioni domestiche.
In passato Iliad è stata criticata per la penuria di Giga messi a disposizione per il roaming: sino a pochi mesi fa, all’estero si potevano utilizzare soltanto 2 Giga
di internet 4G. Agli occhi degli utenti stonava il confronto con i ticket ricaricabili che mettono a disposizione ampie soglie per la navigazione web.Dopo aver subito una piccola contestazione, il provider ha rivisto le sue linee guida. Ora, in ottemperanza alla propria ricaricabile (Giga 40 o Giga 50), sarà possibile utilizzare 3 o 4 Giga di connessione roaming all’estero.
Iliad ha condiviso le critiche anche con TIM, Vodafone e Wind. Oltre al gestore francese, solo Vodafone e Wind hanno modificato le soglie, per ora al palo resta soltanto TIM.
La bella notizia è che nuovi vincoli di Iliad sono validi già da ora. Anche in prospettiva estate, coloro che progettano un viaggio non dovranno farsi particolari problemi per l’utilizzo di internet all’estero.