Lasciando di stucco tutti gli altri provider, Iliad si è assicurata un anno da protagonista assoluta nel mondo della telefonia mobile italiana. Infatti l’azienda è riuscita a strappare tantissimi utenti ad aziende che prima d’ora non avevano mai affrontato perdite del genere.
Ammonta infatti a 2.6 milioni di utenti la cerchia che ora Iliad detiene e che potrebbe presto aumentare. I gestori antagonisti però stanno provando in ogni modo a riportare a casa i loro clienti e questo preoccupa il provider francese che sta cercando di limare anche le piccole imperfezioni. In realtà la problematica che il gestore transalpino detiene è molto complessa, o meglio lo è stato.
In molti avranno notato che i risultati di ogni Speedtest in riferimento a Iliad non soddisfano per nulla le aspettative. Proprio per questo in molti hanno scelto di tornare indietro dai loro gestori precedenti e di certo Iliad questo non lo ha accettato.
In virtù di tali motivazioni la compagnia ha scelto di stipulare un nuovo accordo per migliorare la sua rete. Ad acconsentire è stata Cellnex, azienda che detiene ripetitori in ogni parte d’Europa e che è pronta a metterli anche a disposizione di Iliad. Vendendo parte delle sue architetture a questa grande azienda, il provider francese potrebbe dunque avere una rete 4G autonoma, oltre che un 5G pronto non appena entrerà in vigore in maniera effettiva.