Secondo le idee di alcuni consumatori, non serviranno più le tariffe telefoniche di Tim, Wind, Vodafone, 3 Italia o di altri gestori telefonici per navigare in Internet; ma sarà realmente così? La rete mobile non sarà più necessaria?
La rete Wi-Fi sarà gratuita per tutti i cittadini italiani e per tutti i turisti; il progetto di cui stiamo parlando ha il nome di Wi-Fi Free For Italy e consiste nell’istallazione di hotspot pubblici in alcune zone d’Italia. I lavori inizieranno da tutte quelle zone colpite dal sisma nel 2016: Cittareale, Accumuli, Antrodoco, Leonessa, Poggio Bustone, Posta, Rieti, Borgo Velino, Amatrice, Borbona, Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Micigliano e Rivodutri; successivamente, gli hotspot pubblici
saranno installati anche in altre zone fino a ricoprire più di 7000 comuni italiani.I cittadini italiani e i turisti potranno navigare in Internet gratuitamente tramite un’applicazione apposita: Wifi°Italia°it; si tratta di un app già disponibile sia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android sia per quelli Apple e le operazioni che si potranno effettuare sono innumerevoli. Per incentivare il turismo, verranno proposti alcuni questionari tramite l’applicazione in modo da scoprire i punti da dover migliorare; inoltre, i consumatori potranno acquistare biglietti per attrazioni turistiche direttamente online e in modo facile e veloce.