Un incredibile allarme è stato lanciato durante le ultime ore in Francia: in casa Renault ci sarebbe un grave problema sulle auto e più in particolare sul motore. Lo stato di allerta parte da QueChoisir, mensile dei consumatori Oltralpe che riporta in questo caso una problematica inaspettata.
“Il motore H5FT, montato fino al 2018 su molti modelli come Clio 4, Mégane 3 e Scénic 3, è soggetto a rotture in caso di consumo eccessivo di olio. Renault non riconosce il problema e non vuol pagare gli esosi costi di riparazione”.
La fattispecie riguarderebbe secondo le stime circa 400 mila vetture, ma a quanto pare tutto ciò non sarebbe circoscritto solo a casa Renault. Infatti, come in molti ben sanno, i motori del colosso automobilistico andrebbero in dotazione anche a case come Nissan, Mercedes e Dacia.
Renault nega lo scandalo ma c’è un documento che attesterebbe la veridicità della situazione
Tutto sarebbe scaturito da una nota interna di casa Renault che sarebbe finita proprio nelle mani del mensile francese sopra citato. Il documento, originario del 5 giugno 2015 e aggiornato al 12 febbraio 2018, parla senza mezzi termini del problema in merito al consumo dell’olio, che sarebbe in alcuni casi superiore a 1 litro per 1000 km.
Continuando, la nota tecnica parla di una problematica estesa a tutti i motori 1.2 prodotti nel lasso di tempo che va dal 1 ottobre 201 al 20 luglio 2016. Il tutto sarebbe poi verificato anche da un rapporto di febbraio 2016 ad opera di Dqsc – ente istituito per la qualità e la soddisfazione del cliente – che evidenzia il processo di deterioramento delle valvole di scarico. Questo avverrebbe consequenzialmente proprio al consumo d’olio, causa potenziale della rottura di un motore, che in questo caso comporterebbe spese di riparazione per 10 mila euro circa.
Renault intanto nega dicendo che “un consumo di olio, considerato superiore al normale consumo di un motore, può trovare la sua origine in diverse cause (obsolescenza / usura, manutenzione casuale, qualità degli oli, tipi di tubi, ecc. )”.
La lista dei modelli Renault (e non solo) coinvolti
I modelli sui quali è montato il motore 1.2 (tipo H5FT):
Renault (motore 1.2 TCe 115, 120 e 130 ch)
- Captur
- Clio 4
- Kadjar
- Kangoo 2
- Mégane 3
- Scénic 3
- Grand Scénic 3
Dacia (motore 1.2 TCe 115 e125 ch)
- Duster
- Dokker
- Lodgy
Mercedes (motore 1.2 115 ch)
- Citan
Nissan (motore 1.2 DIG-T 115 ch)
- Juke
- Qashqai 2
- Pulsar