OpenSignal è l’applicazione più completa per valutare la copertura di ogni singolo operatore. Dal nostro smartphone saremo in grado di valutare la potenza del segnale 4G LTE di Vodafone,TIM e Wind Tre. Il feedback della numerosa community ci aiuterà non poco a stilare la classifica sugli operatori di telefonia.
OpenSignal: come trovare sempre la connessione con Vodafone, TIM e Wind Tre
L’applicazione segnala con il colore verde le zone dove è migliore la copertura LTE, mentre in rosso quelle dove è più scadente. Volendo possiamo prendere parte al progetto partecipando al feedback della community ufficiale. Potremo inoltre effettuare un test del segnale LTE e aggiungere il nostro risultato alla mappa.
OpenSignal incorpora anche un tool per lo speed test molto simile a SpeedTest di Ookla. Oltre al monitoraggio della qualità del segnale LTE potremo quindi controllare anche la velocità della nostra connessione localizzata nella nostra zona. Potremo inoltre confrontare i risultati ottenuti con quelli già presenti sulla mappa, per segnalare eventuali imprecisioni alla community.
La forza dell’applicazione deriva anche dalla possibilità di selezionare ogni singolo operatore, valutando copertura e convenienza. Potremo inoltre selezionare una città a scelta tra Roma, Milano e Napoli semplicemente facendo uno scroll nelle mappe. Ovviamente sono disponibili anche altre località europee e mondiali.