Il suo nome è Downdetector, accessibile gratuitamente da ogni consumatore sul territorio italiano indipendentemente dal prodotto o dal sistema operativo utilizzato, raccoglie dati/informazioni sfruttando le segnalazioni dei consumatori. Coloro che stanno riscontrando un problema, infatti, provvedono ad inviare un feedback al servizio; in pochissimo tempo questi viene registrato e, solo nel caso in cui il numero di segnalazioni sia particolarmente elevato nel breve periodo, viene commutato lo stato complessivo della rete.
Questo è il funzionamento all’origine, l’utente che invece si collega alla pagina dell’operatore per scoprirne lo stato, verrà messo di fronte ad una pagina organizzata in tre parti differenti.
Prima di tutto si visualizza un grafico temporale delle ultime 24 ore (indicato qui sopra) con il numero di segnalazioni pervenute a Downdetector organizzate di ora in ora.
Premendo sulla cartina posta sulla parte destra si aprirà la localizzazione del down, in altre parole è possibile conoscere nel dettaglio le zone da cui sono pervenute le segnalazioni, che andranno quindi a localizzare la problematica.
Chiude, nella parte bassa, il plugin Facebook con il quale sarà possibile leggere i commenti in tempo reale dei segnalatori, e capire quindi le conseguenza del down scoperto poco sopra.