Microsoft aveva un sogno con Windows 8, un mondo dove tutte le app erano compatibili anche per i telefoni, tablet, PC e persino console Xbox. Il piano prevedeva che gli sviluppatori di app potessero scrivere una singola app che fosse compatibile per tutti questi dispositivi.
La società ha speso anni a spingere gli sviluppatori a creare app speciali per l’Universal Windows Platform (UWP) dell’azienda, e oggi sta mettendo il chiodo finale sulla questione. Microsoft sta finalmente permettendo agli sviluppatori di giochi di portare i giochi nativi Win32 sul Microsoft Store, vale a dire che molti giochi che gli sviluppatori pubblicano su negozi famosi come Steam non devono essere ricostruiti per giocare su UWP.
“Riconosciamo che Win32 è il formato di app che gli sviluppatori di giochi amano usare e che i giocatori amano giocare, quindi siamo entusiasti di condividere il supporto completo per i giochi nativi Win32 sul Microsoft Store su Window
s”, spiega il responsabile dei giochi di Microsoft Phil Spencer. “Questo sbloccherà più opzioni per sviluppatori e giocatori, consentendo la personalizzazione e il controllo che si aspettano dall’ecosistema di gioco di Windows”.Questo è un grande cambiamento per l’app store di Microsoft per Windows, in particolare perché i giochi sono una delle forme più popolari di app scaricate dagli app store. In precedenza, gli sviluppatori erano costretti a pubblicare giochi per Windows 10 tramite Universal Windows Platform, che semplicemente non ha lo stesso livello di personalizzazione che gli sviluppatori di giochi si aspettano dalla piattaforma.