I consumatori italiani che utilizzano la rete 4G sono in grave pericolo perché potrebbero essere colpiti da un attacco hacker, da un momento ad un altro; alcuni ricercatori, hanno analizzato attentamente la rete e hanno scoperto che la sua sicurezza presenta dei gravi problemi.
A causa di questa falla, gli hacker potrebbero con facilità manomettere la rete e prendere il pieno controllo di qualsiasi smartphone collegato alla rete 4G; il proprietario non solo correrebbe dei seri rischi perché l’hacker potrebbe effettuare molteplici operazioni ma, non avrebbe più il controllo della sua privacy.
Un attacco pericoloso per i consumatori
I ricercatori che hanno scoperto tali vulnerabilità hanno cercato diverse soluzioni ma a quanto pare, la rete è irreparabile perché è danneggiata dall’origine; difatti, i consumatori che utilizzano la rete 4G possono solo prestare maggiore attenzione durante la navigazione.
L’unica consolazione, per i consumatori che utilizzano la rete 4G per navigare in Internet, è quella delle attrezzature necessarie per effettuare l’attacco; secondo i ricercatori, si tratta di alcune attrezzature particolari e piuttosto costose, che non tutti possono facilmente permettersi. Comunque sia, l’attacco più pericoloso è denominato Alter Attack che permette all’hacker di prendere il controllo totale di qualsiasi dispositivo mobile; il cyber criminale, crea una falsa cella in modo che lo smartphone si colleghi e in questo modo si indirizzerà automaticamente ad una pagina web dannosa che gli permetterà l’accesso.
In questo modo l’hacker può:
- Leggere i messaggi dell’utente;
- Ascoltare le conversazioni telefoniche durante le chiamate in entrata e in uscita;
- Falsificare la posizione GPS;
- Impadronirsi dei dati sensibili.