Il fenomeno delle truffe telefoniche è sempre più diffuso, avendo lo smartphone aperto le porte ai tanti truffatori che operano a livello internazionale.
Che si tratti di falsi operatori di Call center che tentano a tutti i costi di vendere una tariffa inesistente, o delle cosiddette Ping Calls, ovvero brevi squilli effettuati da un certo numero telefonico che, quando richiamato, riesce ad azzerare il credito in men che non si dica, se la comunicazione dovesse arrivare da uno dei recapiti che vi elencheremo a breve, sappiate che dall’altro lato della cornetta si nasconde qualcuno pronto a truffarvi.
I numeri che abbiamo riportato nell’elenco sono quelli maggiormente segnalati dagli utenti degli operatori telefonici italiani:
Cosa fare, dunque, se si riceve una chiamata da uno dei numeri sopra elencati? La soluzione più semplice consiste nell’ignorare la chiamata telefonica ed inserire tali numerazioni nella blacklist dello smartphone. Per chi non lo sapesse, la blacklist (lista nera, appunto) raggruppa i contatti dai quali non si vuole essere infastiditi, bloccandone, dunque, ogni tipo di comunicazione.
Consigliamo, inoltre, di scaricare sullo smartphone un’applicazione che identifica un qualsiasi numero sconosciuto, anonimo o privato bloccandone in anticipo la ricezione di chiamate ed SMS. Una delle migliori applicazioni di questo genere è, senza ombra di dubbio, TrueCaller, ma gli Store dei nostri smartphone offrono tante soluzioni diverse.
In un recente articolo, vi abbiamo illustrato le migliori applicazioni per bloccare le chiamate di Call Center e altri numeri indesiderati. Clicca qui per scoprirle tutte.