L’ultimo report pubblicato dopo un’indagine del CES-Ifo, l’Istituto di ricerca di Monaco di Baviera, riporta i dati di un confronto effettuato fra una Mercedes C220d e una Tesla Model 3.
Analizzando le due automobili, bisognerà considerare non solo le emissioni di CO2, ma anche il consumo di carburante, e dell’energia elettrica. Senza dimenticare anche i costi per la produzione della batterie per il modello alimentato a corrente.
Attraverso la ricerca, appare evidente come la Tesla Model 3 inquini più di un’automobile alimentata Diesel come la C220d di casa Mercedes. I dati parlano di emissioni tra i 155 e i 188 g/km di anidride carbonica per la Model 3 di Tesla, e di 141 g/km per l’automobile tedesca.
Secondo il centro studi CES-Ifo, i calcoli variano di Nazione in Nazione, perché dipende dal costo dell’energia elettrica. In Germania per esempio si parla di un 45,6% del totale nella produzione di energia elettrica. In Italia invece si parla di 13,7%.
Il luminare italiano Carlo Beatrice, sostiene a tal proposito, tramite un suo studio dell’anno scorso, la tesi circa i consumi maggiori dell’elettrico rispetto al Diesel.
Precisa infatti che ci sono soltanto alcuni motori elettrici che sono più inquinanti dei diesel. Nello specifico abbiamo:
- Battery Electric Vehicle (BEV), alimentato con batterie a Ionio
- Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) è un motore alimentato con l’energia prodotta da celle a combustibile alimentate da Idrogeno e Ossigeno. Si ottiene quindi così, l’acqua come prodotto finale.
Appare evidente che il BEV non è molto ecosostenibile, perché considerando il costo per la produzione delle batterie, si arriva a consumare anche più di quanto si avrebbe con il Diesel. Carlo Beatrice spiega come attualmente è ancora troppo presto per permettere ai veicoli elettrici di sostituire quelli alimentati con il carburante.