Durante il WWDC 2019 Apple ha ufficializzato la nuova versione del sistema operativo degli iPhone, e dal prossimo giro niente tablet visto che avranno il loro OS dedicato, ovvero iOS 13. Sebbene l’annuncio sia stato fatto l’arrivo non è previsto a breve bensì a settembre il che equivale insieme alla presentazione dei nuovi modelli di iPhone; detto questo a luglio verrà rilasciato una beta pubblica dedicata a tutti. Nel frattempo è comunque stata rilasciata la lista di tutti quei modelli che riceveranno l’aggiornamento.
Apple e iOS 13
Ad ogni nuova build di questo sistema operativo una generazione di iPhone viene tagliata fuori e mentre iOS 12 ha lasciato indietro gli iPhone 4 ormai è certo che a questo giro verrà lasciato indietro gli iPhone 5s anche c’è se il modello SE è stato risparmiato, ma c’è anche un eccezione negativa visto che nella lista non sono presenti gli iPhone 6 e 6 Plus; ecco la lista completa:
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6S
- iPhone 6S Plus
- iPhone SE
- iPod Touch (seventh generation)
Una delle novità di quest’anno è che è stato sviluppato un nuovo sistema operativo il quale sarà dedicato esclusivamente agli iPad e si tratta dell’iPadOS. Anche in questo caso la lista è molto lunga, ma ci sono degli esclusi come il primo iPad Air mai commercializzato e l’iPad Mini 2; l’arrivo è previsto per quest’autunno così come una beta pubblica è prevista per questo luglio. Ecco la lista:
- iPad Pro 12.9 (2018)
- iPad Pro 12.9 (2017)
- iPad Pro 12.9 (2015)
- iPad Pro 11
- iPad Pro 10.5
- iPad Pro 9.7
- iPad 9.7 (2018)
- iPad 9.7 (2017)
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad mini 2019
- iPad mini 4