E’ direttamente dalla pagina Facebook della Polizia Postale che arriva l’ultima segnalazione riguardante un’email fraudolenta che tenta di derubare gli utenti. Il tentativo di phishing in questione mira ad ingannare psicologicamente gli utenti esortandoli a sostenere un sondaggio fittizio che potrebbe permettere di ottenere un premio di ben 500 euro.
La truffa tenta di abbindolare gli utenti per persuaderli e convincerli a fornire i loro dati personali riguardanti i conti bancari così da arrivare ai loro risparmi. Come ogni tentativo di phishing anche questo è assolutamente da ignorare. La Polizia di Stato non è coinvolta ma utilizzata esclusivamente come espediente dai cyber-criminali, dunque, è fondamentale diffidare.
La Polizia Postale consiglia, dunque, di ignorare l’email e non inserire informazioni personali utilizzando link forniti da terze parti sospette. Ogni tentativo di phishing si pone l’obiettivo di arrivare alle credenziali giustificando la richiesta come fondamentale per risolvere disguidi relativi ai conti o per ottenere premi. E’ molto importante, quindi, non cedere alla curiosità e procedere con l’eliminazione immediata dei messaggi sospetti così da stroncare ogni pericolo.