Tra le applicazioni del Play Store si contano 238 utility contraffatte che, per così dire, si sono limitate a rallentare e bloccare i dispositivi senza intaccare i dati personali con truffe e furto di informazioni sensibili. In totale, sono state scaricate almeno 440 milioni di volte. Tra queste abbiamo nomi famosi e non è da escludere la loro presenza nel nostro Drawer.
Google ha prontamente rimosso le minacce provenienti dallo sviluppatore CooTek
, reduce dalla creazione dell’insidioso tool BeiTaAd scoperto all’interno delle app incriminate. LookOut ha segnalato la minaccia e BigG ha rimosso il tutto.Il fatto sconcertante è stato quello di trovare tracce di questo tool all’interno di app del calibro di Abs Workout, Walking Tracker for Android e Tastiera avanzata TouchPal. Il codice era ben nascosto all’interno di queste e di tutte le altre app. C’era addirittura un livello di crittografia che rendeva inaccessibile il codice. La sua ferocia si è manifestata dopo un periodo di latenza che non ne ha consentito l’individuazione. Secondo le fonti, il virus partiva solo dopo un periodo compreso tra le 24 ore e le 2 settimane dopo l’installazione.
Alcuni utenti hanno riportato le loro testimonianze evidenziando il blocco totale del telefono a causa di un numero sempre maggiore di annunci pubblicitari che apparivano addirittura durante le chiamate telefoniche. Non tutti gli antivirus sono in grado di rilevare la minaccia: Se il tuo smartphone manifesta strani comportamenti la soluzione è quella di rimuovere immediatamente l’app ed evitare di installare soluzioni provenienti da CooTek.