Una strategia spesso utilizzata dai malfattori è quella delle offerte vantaggiose proposte online. Così i cyber-criminali tentano di attirare l’attenzione di quanti più utenti e persuaderli promettendo premi, denaro e sconti non indifferenti e apparentemente affidabili.
Come riportato da “Ansa.it“, i ricercatori di Kaspersky Lab hanno recentemente segnalato circa 8000 tentativi di phishing nascosti dietro offerte di viaggio. L’arrivo dell’estate potrebbe far aumentare casi del genere, quindi, è importante difendersi e non lasciarsi incuriosire dalle proposte inaffidabili.
Più volte sono stati segnalati tentativi di phishing che, inviando email a nome di diverse agenzie note, esortavano gli utenti a compilare sondaggi per riscuotere biglietti aerei gratuiti. Messaggi come questi miravano ad ottenere dati sensibili, come i recapiti telefonici, per iscrivere gli utenti a servizi a contenuto che prosciugavano i loro risparmi. La tecnica utilizzata dai cyber-criminali tenta così di allettare le potenziali vittime al fine da mascherare l’intenzione fraudolenta che motiva la richiesta dei dati.
E’ molto importante, quindi, non fornire mai informazioni personali e non affidarsi alle proposte fin troppo vantaggiose. Nessuno propone premi e denaro senza alcun motivo, dunque, inviti del genere possono nascondere degli inganni decisamente non indifferenti.