La prima città al mondo a testare i semafori smart sarà Vienna, dove a partire dal 2020 prenderà piede l’installazione di un nuovo ecosistema di telecamere sviluppato per conto di TU Graz.
Le autorità locali, consapevoli dei crescenti disagi alla circolazione su strada, hanno votato a favore di un sistema che elimina le attese al semaforo rosso. Il flusso urbano migliora grazie all’intervento dei ricercatori dell’Università Tecnica della città austriaca di Graz. Secondo HorstPossegger
, esponente dell’Istituto di Computer Graphics and Vision della società:“Il verde potrà estendersi automaticamente nel caso di grandi gruppi di persone che hanno bisogno di più tempo per attraversare”
Il campo visivo della nuova telecamera stradale sarà di 8×5 metri ed installata in prossimità dei sistemi di gestione del traffico in modo tale da prevedere l’arrivo dei pedoni in attraversamento. L’algoritmo di analisi del movimento globale registra i dati dei semafori attivandosi in pochi secondi.
“Ci vuole un secondo per stimare le intenzioni dei pedoni; dopo soli due secondi questa intenzione diventa affidabile. Questa previsione è inizialmente incerta, quindi il sistema attiva la richiesta di attraversamento solo quando è completamente sicuro”.
Pensate sia una soluzione definitiva ai problemi che affliggono la mobilità? Lo scopriremo solo a partire dal prossimo 2020. Nel frattempo, lasciamo spazio ai vostri commenti.