News

PlayStation 5 supporterà il cross-play e l’output in 4K a 120 Hz

Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti su PlayStation 5, la nuova attesissima console di casa Sony.

Le novità riguardano la retrocompatibilità, cross-play, lista amici, e risoluzioni supportate dalla nuova console Sony, e derivano da un’intervista realizzata da CNET con lo stesso CEO della Sony Interactive Entertainment.

PlayStation 5 tra cross-play, lista amici unificata e risoluzione in 4K a 120 Hz

Anzitutto, Jim Ryan fa sapere che Sony sta lavorando per abilitare il supporto cross-play tra PlayStation 4 e PlayStation 5, in modo tale da offrire agli utenti la possibilità di passare alla nuova console senza perdere i progressi compiuti.

Per tale motivo, la PlayStation 5 sarà retrocompatibile con PlayStation 4 ed offrirà il cosiddetto cross-play generazionale: questa nuova funzione consentirà ai giocatori di iniziare una partita su PS4 e poi eventualmente continuarla sulla console next-gen, riprendendo il gioco esattamente dal punto in cui questo è stato interrotto.

Le novità interessano anche la lista amici che, stando a quanto riferito dal CEO della SIE, prescinderà dal fatto che le amicizie siano state strette su PlayStation 4 o PlayStation 5. Ciò lascia pensare ad una lista amici unificata e alla possibilità di giocare in modalità multiplayer indipendentemente dalla console utilizzata.

Jim Ryan ha inoltre confermato che PlayStation 5 supporterà la risoluzione in 4K a 120Hz, dichiarando che la console sarà equipaggiata con almeno una porta HDMI 2.1 dal momento in cui la larghezza di banda necessaria a portare un segnale 4k a 120 Hz con HDR abilitato è superiore a quella che viene garantita con l’HDMI 2.0.

Per quanto riguarda il prezzo della nuova console, invece, non è stata ancora rilasciata alcuna informazione. Secondo Mark Cerny, responsabile dell’architettura hardware, il prezzo di PlayStation 5 sarà “appetibile” in funzione delle sue feature.

Condividi
Pubblicato da
Raffaella Papa