Le truffe telefoniche sono ormai molto diffuse: gli operatori di falsi call center utilizzano particolari software di composizione automatica per chiamare numeri di telefono esistenti delle diverse compagnie telefoniche.
L’obiettivo? Rubare i dati personali degli utenti (come IBAN del conto bancario o il Codice di migrazione delle bollette del telefono) al fine di svuotare loro il conto o accedere agli account online.
Per fare ciò, spesso i truffatori si spacciano per addetti autorizzati di un reparto di assistenza tecnica di un’azienda e, facendo riferimento a problemi di varia natura, chiedono alla vittima alcuni dati personali. In altri casi, invece, l’intento dei malintenzionati è quello di sottrarre denaro dal credito residuo dell’utente realizzando dei brevi squilli telefonici.
Ma quali sono i numeri dai quali sarebbe opportuno difendersi? E cosa fare per impedire la ricezione di chiamate-truffa?
Negli anni, gli utenti degli operatori telefonici hanno segnalato molti numeri-truffa. Tra questi, sono stati anzitutto segnalati tutti i numeri che iniziato con +375, +371, +381, +255, o quelli con radice 088 dopo il prefisso 02.
Gli altri numeri sono:
La prima cosa da fare, sarebbe bloccare in anticipo la ricezione di chiamate ed SMS da parte di numeri indesiderati scaricando sullo smartphone un’apposita applicazione. Una delle migliori è, senza ombra di dubbio, TrueCaller, ma gli Store dei nostri smartphone offrono tante soluzioni diverse, e in un recente articolo abbiamo proposto le migliori soluzioni (a nostro avviso).
Inoltre, sarebbe opportuno evitare di comunicare telefonicamente i propri dati personali, e magari contattare personalmente l’assistenza clienti dell’azienda in questione per ricevere conferma della chiamata ricevuta precedentemente.