La novità è sostanzialmente questa: con il prossimo aggiornamento Whatsapp assisteremo all’integrazione diretta con Facebook e Instagram. Chi possiede gli account separati unificherà l’esperienza utente in un ambiente collegato che intreccia notifiche, storie e messaggi.
Con un nuovo annuncio concesso in anteprima assoluta dagli addetti ai lavori, Facebook riferisce della nuova funzione Whatsapp senza numero per poter parlare al telefono con chiunque dal proprio smartphone. Le chat funzioneranno con il sistema delle amicizie già in uso su Facebook dal suo esordio. Non sarà più necessario aggiungere il numero in rubrica e chiunque potrà raggiungerci facilmente in qualsiasi momento.
Un nuovo sistema che scinde le parti tra chi desidera più privacy e chi, invece, segue l’impronta social che la piattaforma sta assumendo a partire dagli ultimi mesi. Un cambiamento che arriva quindi non senza polemiche e dissapori. La funzionalità potrebbe tornare utile soprattutto a coloro che operano nel ramo professionale dei servizi. Ha senso per noi utenti comuni? Ai posteri l’ardua sentenza.