Oggi possiamo finalmente annunciare che, dopo ben 12 anni di dominio incontrastato di Google ed Apple, la piattaforma di e-commerce Amazon li ha superati ed è diventato il brand più prezioso al mondo.
Il valore stimato dell’azienda di Jeff Bezos è di circa 315.5 miliardi di dollari, con un 52% in più rispetto all’anno scorso. La lista è stata compilata dall’agenzia di consulenza Kantar. Scopriamo tutti i dettagli.
Amazon è il brand più prezioso al mondo
Il responsabile globale di BrandZ di Kantar, Doreen Wang ha affermato: “La fenomenale crescita del valore del marchio di Amazon di quasi $ 108 miliardi nell’ultimo anno dimostra come i marchi siano ora meno ancorati alle singole categorie e regioni “. Amazon non è l’unica novità nella lista di quest’anno, anche Alibaba è stata valutata 131.2 miliardi di dollari superando Tencent con 130.9 miliardi di dollari. In questo modo Alibaba è diventato il primo marchio cinese per il proprio valore.
Tra le cento aziende stilate nella lista dalla società di consulenza americana, spiccano anche 15 aziende cinesi. Tra queste abbiamo anche la società di telefonia mobile Xiaomi con un valore di 19.8 miliardi di dollari e Meltuan con un valore stimato in 18.8 miliardi di dollari. Nella classifica, dopo la piattaforma di e-commerce troviamo Apple, con un valore stimato di 309.5 miliardi, che l’anno scorso si era posizionata prima in classifica.
Terzo e quarto posto occupato rispettivamente da Google con 309 miliardi di dollari e Microsoft con 251.2 miliardi di dollari. Il social network Facebook si è posizionato “solamente” sesto con un valore di 159 miliardi di dollari. Nella top ten delle aziende troviamo solamente una società di “food”, che non poteva essere altro che McDonald’s con un valore di 130.4 miliardi di dollari.