Con prodotti come il suo gestore di password Lockwise, il servizio di condivisione file privato e strumenti di sicurezza come Firefox Monitor, Mozilla ha notevolmente ampliato il marchio. Questa è una sfida che nessun esperto di branding può rifiutare, quindi non sorprende che l’organizzazione sia alla ricerca di nuovi loghi e un aggiornamento al suo iconico marchio Firefox.
Nel suo annuncio, Mozilla parla molto di come il sistema del marchio si basa su idee. Alcune di esse comprendono “essere ottimisti sul futuro di internet” e “fare della trasparenza una prospettiva globale. ”
Mozilla Firefox cambia look al suo logo
Il risultato di questo esercizio è un logo di Firefox aggiornato che elimina la volpe dall’equazione e in pratica lascia solo la coda. Per confondere le cose, però, questo è il logo per la marca generale di Firefox – il browser stesso presenta ancora una volpe stilizzata avvolta attorno a una palla.
Questa è stata comunque l’evoluzione generale del marchio negli ultimi anni, quindi non è tutto un cambiamento radicale. Altri prodotti Mozilla utilizzano la stessa palette di colori, ma con un diverso sistema di forme e un nuovo carattere tipografico.
Ciò che è probabilmente più importante, tuttavia, è che la tecnologia del browser Firefox continua a evolversi al passo con i suoi concorrenti. Dopo un lungo slogan, Firefox è finalmente di nuovo un browser competitivo. L’ultima volta che è successo, Mozilla ha perso l’attenzione cercando di costruire un sistema operativo mobile e molti altri progetti collaterali. Questa volta, sembra avere una missione più chiara che si concentra sulla privacy, quindi speriamo che sia in grado di evitare le insidie di ramificarsi ben oltre il browser.