Vi abbiamo a lungo parlato della nuova politica di WhatsApp in termini di sicurezza. Dopo anni in cui la chat è stata sede di caos e di confusione, ora gli sviluppatori hanno deciso di aprire gli occhi e di iniziare a prendere provvedimenti seri verso quelle persone che non rispettano le regole del vivere bene in rete.
La battaglia di WhatsApp prevede vari step. Il team da un lato ha ampliato le possibilità di segnalazione da parte degli utenti e dall’altro ha sottolineato quelle che sono norme molto severe contro chi trasgredisce.
Il caso più rilevante e quello più eclatante è quello dello spam. Ogni giorno su WhatsApp migliaia di malintenzionati affliggono individui innocenti con messaggi inutili, fastidiosi e spesso dannosi. Ebbene, ora la chat ha scelto di intraprendere anche le vie legali.
Attraverso un duro comunicato ufficiale, gli sviluppatori ha annunciato che a partire dal prossimo 7 Dicembre la piattaforma si impegna ad avviare azioni legali contro tutti quegli utenti che disturbano altre persone con messaggi ripetuti ed indesiderati. Il provvedimento vale sia per i singoli sia per le aziende.
L’obiettivo è quello di rendere WhatsApp una piazza virtuale sicura e sempre piacevole per gli utenti. Così come per lo spam, c’è da credere infatti che le azioni legali possano essere avviate anche contro coloro che tendono ad utilizzare parole forti o ad essere di continuo irrispettosi nei confronti del prossimo.