Gli sviluppatori Facebook hanno fatto di Whatsapp il perno centrale della nostra vita. Con i prossimi aggiornamenti arriveranno più funzioni nuove ed un rinnovato livello di utilizzo. Nonostante le annunciate novità è chiaro che non tutti riescono ancora a comprendere che esistono funzioni nascoste che vanno oltre i semplici messaggi e qualche emoji. Scomodando i migliori trucchi sarà possibile prendere coscienza di qualcosa di nuovo ci non potremo più rinunciare. Diamo il benvenuto ai 10 segreti dell’app.
Lunghi testi formattati con lo stesso font stressano la vista e perdono di vista i punti salienti di una conversazione. Come in Microsoft Word anche l’app verde consente di intervenire in merito agli strumenti di formattazione. Con gli ultimi update si sono introdotti grassetto, corsivo o barrato. Mentre prima la procedura di utilizzo era molto complessa a causa di appositi marker, con le nuove versioni è possibile modificare l’aspetto di parole e intere frasi premendoci sopra e scegliendo l’apposita opzione tra quelle proposte in elenco.
La funzione Messaggio come non Letto può tornare utile in molte occasioni. Come per le email, offre visibilità ad una comunicazione da rileggere in un secondo momento. Per usarla premiamo col dito sulla chat e scegliamo la voce “Segna come da leggere”. Appirà il cerchietto con il numero di messaggi ancora da aprire.
Tutti usiamo i gruppi ma l’alternativa migliore restano i Broadcast Whatsapp. Rispetto alle comunicazioni estese universalmente a più contatti prevedono un sistema del tipo un messaggio – più messaggi. Come gli SMS ad invio multiplo funzionano sulla base dell’idea “mando un messaggio, ottengo una risposta privata da ogni contatto”. Utile per organizzare eventi avendo risposte separate. Clicca su Chat e sui tre puntini in alto a destra delle impostazioni e scegli Nuovo Broadcast
per usarlo.
Le spunte blu per i gruppi non esistono. Sarebbe impossibile definire lo stato di lettura in questo modo. Per ovviare al problema scomodiamo una funzione informativa interna cui si accede tramite l’icona informazioni posta in alto all’interfaccia. Clicchiamo sul messaggio che ci interessa e quindi sulla “i” per avere le info sullo stato di lettura.
Suonerie e LED di notifica colorati possono consentirci di scoprire subito chi ha inviato un messaggio senza sbloccare il telefono. Le cosiddette notifiche personalizzate si definiscono tramite le Impostazioni interne alle singole chat.
La modifica delle immagini è accessibile direttamente dall’app senza passare per l’editor della Galleria. Prima di inviare un contenuto possiamo ruotare, ritagliare, aggiungere testo o immagini. Dal prossimo update potremo aggiungerci anche dei simpatici sticker.
Per quel che riguarda la nostra immagine profilo si è discusso molto in relazione al tema sicurezza. Abbiamo scoperto che renderla visibile è pericoloso per questi motivi. Occultiamola subito da Impostazioni > Account > Privacy e su Immagine del Profilo scegliendo a chi mostrarla con opzioni Tutti, I miei contatti o Nessuno.
Sempre per la sezione riservatezza si parla delle notifiche in sovra impressione. Rappresentano uno smacco alla privacy in quanto mostrano il contenuto del messaggio allegato alla conversazione attiva. Per nascondere tutto basta usare il percorso Impostazioni > Notifiche > Apri Notifica a comparsa > Nessuna.
Smartphone moderni dispongono di display moderni e di grandi dimensioni. Spesso il tipo di carattere e la sua dimensione condizionano la leggibilità. Possiamo modificare la grandezza del testo scegliendo tra le 3 opzioni disponibili da Impostazioni > Chat > Dimensione carattere.
Questa funzione è particolarmente utile per smascherare un tradimento in quanto garantisce la visualizzazione statistica di tutte le interazioni avute con i singoli contatti. Mostra quanti messaggi si sono scambiati ed altre informazioni interattive per contenuti come GIF, sticker, posizioni ed altro. Si trova sotto Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Utilizzo Archivio.