Le ultime segnalazioni fanno riferimento soprattutto ai tentativi di frode online relativi a falsi annunci e proposte fin troppo convenienti di voli e viaggio. Gli espedienti utilizzati sono diversi e tra questi anche Airbnb.
Il phishing è quel tentativo di frode online utilizzato dai malfattori per ingannare e persuadere le vittime attraverso email ed SMS falsi, ma non solo. Tra i mezzi utilizzati dai cyber-criminali spesso vi sono anche Social o app di messaggistica istantanea; altre volte, invece, diffondono le loro truffe tramite notifiche indesiderate.
Qualsiasi sia lo strumento utilizzato dai criminali i consigli utili ad evitare la truffa non cambiano. In primo luogo è necessario prestare la massima attenzione a qualsiasi comunicazione sospetta riscontrata online. Qualora ci si ritrovi davanti a proposte apparentemente allettanti o ad annunci, offerte e inviti di dubbia provenienza è bene diffidare.
Ciò che consente ai malfattori di compiere il loro inganno è il falso mittente dietro cui si nascondono. Spesso sfruttano, appunto, il nome di aziende e marchi per mascherare la truffa così da passare inosservati, è opportuno, quindi, non cedere alla curiosità.
Altrettanto importante è tutelare i propri dati personali e ignorare qualsiasi invito a cliccare su link o file forniti da terze parti. Nella maggior parte dei casi si tratta di pagine clonate che possono sottrarre le informazioni che permettono di aver accesso a carte e conti correnti.
Riepilogando, i consigli da non trascurare sono i seguenti: