Ogni giorno su Downdetector tanti utenti segnalano problemi e disservizi con i principali operatori telefonici nazionali. Le problematiche sono tra le più svariate, vanno da semplici impossibilità di invio/ricezione di messaggi/chiamate, fino ad una vera e propria impossibilità nella navigazione in rete.
Il servizio qui indicato è accessibile direttamente da internet, indistintamente dall’operatore di cui si è clienti o quant’altro, in maniera completamente gratuita. Tutti i dati che quotidianamente mostra nelle proprie pagine affondano le proprie radici nelle segnalazioni (o feedback) che gli utenti inviano quotidianamente con la pressione del pulsante “ho un problema con…“. Non esiste alcuna correlazione tra Downdetector e le aziende di telefonia (o altro), né ora né mai.
Downdetector: come scoprire i problemi o i disservizi
Dalla pagina ufficiale dell’azienda d’interesse è possibile venire a conoscenza delle seguenti informazioni. Il numero di feedback ricevuti nel corso delle ultime 24 ore raccolte in un grafico temporale, in questo modo è facile capire il momento esatto in cui si è effettivamente registrato un disservizio.
L’altro step riguarda la localizzazione degli stessi, aprendo la cartina geografica nella parte destra sarà possibile scoprire dove sta colpendo (le aree cerchiate in rosso).
Chiudiamo infine le informazioni fruibili scoprendo anche il plugin Facebook, nella parte bassa si leggono i commenti di chi in precedenza ha inviato le proprie segnalazioni (in modo da carpire le conseguenze). Tutto è fruibile in maniera completamente gratuita, l’accesso è garantito da smartphone, tablet, notebook, PC desktop o smart TV (indistintamente dal sistema operativo in questione o azienda da controllare).