Un problema che spesso riscontano i consumatori è quello di trovarsi con il credito residuo improvvisamente azzerato; le segnalazioni ricevute, sono partite soprattutto dai consumatori che hanno attiva una tariffa telefonica Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia.
Spesso, a prosciugare il credito residuo, sono abbonamenti telefonici che per attivarsi non necessitano di un reale consenso da parte della vittima ma, dei semplici click sbagliati; si attivano soprattutto durante la navigazione nel web tramite delle pubblicità ingannevoli o aperture improvvise di finestre pop up.
Ecco perché il credito residuo dei clienti Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia si azzera
I servizi telefonici di cui stiamo parlando sono per esempio: l’oroscopo giornaliero, sfondi e suonerie personalizzate, notizie del giorno, giochi e così via; si attivano in automatico perché non hanno bisogno di una reale autorizzazione e hanno costi piuttosto cari.
Proprio per questo motivo, consigliamo di prestare maggiore attenzione durante la navigazione in Internet perché bastano dei semplici click sui banner pubblicitari fittizi o su link sbagliati per attivare l’abbonamento, che nella maggior parte dei casi, il costo da sostenere è settimanale; inoltre, consigliamo di controllare periodicamente i servizi attivi sulla propria carta telefonica tramite il numero verde del Servizio Clienti oppure direttamente dall’applicazione ufficiale del gestore telefonico.
Nel caso in cui è attivo un abbonamento telefonico, l’unico modo veloce per disattivarlo è contattare il Servizio Clienti ed esporre il problema ad un operatore telefonico, in modo da risolvere il problema; in alternativa, è possibile recarsi anche in un centro Store apposito e chiedere assistenza.