Il Rich Communication Services è il nuovo protocollo che ha intenzione di lanciare Google che permetterà ai vecchi SMS di evolversi; ebbene sì, i messaggi di breve testo diventeranno multimediali e potranno essere chiamati SMS 2.0. Per il momento gli SMS+ non sono stati confermati da tutti gli operatori telefonici ma, secondo diverse indiscrezioni, saranno sicuramente inclusi in alcuni smartphone Android.
Si tratta di un sistema di comunicazione mobile che con Google prenderà il nome di Chat e sarà molto simile al sistema di Apple; si differenzia però dalle applicazioni di messaggistica istantanea come per esempio Whatsapp, Telegram o Signal perché non sarà composta dalla crittografia end-to-end che serve a proteggere i messaggi con dei codici che solo destinatario e mittente possiedono.
Tuttavia, secondo diverse indiscrezioni, la compagnia di Mountain View è propensa a rimediare e ad introdurla; in particolare, un manager di Android Messages, Sanaz Ahari, al sito The Verge ha riferito: “Crediamo che la comunicazione mobile, in particolare la messaggistica, sia altamente personale e che tutti gli utenti abbiano il diritto alla privacy per i loro messaggi; E siamo al lavoro per trovare una soluzione nel minor tempo possibile“.
secondo quanto dice Sanaz Ahari, chi di dovere sta lavorando duramente per estendere gli SMS+ in più Paesi possibili entro l’anno perché, per il momento, saranno disponibili solo in Francia e in Inghilterra; i consumatori sono entusiasti soprattutto per la crittografia end-to-end che sarà finalmente introdotto nei messaggi di breve testo.