il motore diesel inquina meno dell'elettrico

Secondo un’indagine pubblicata dal CES-Ifo, emerge che le auto elettriche possono consumare meno CO2 rispetto alle vetture alimentate Diesel. L’istituto di ricerca di Monaco di Baviera ha infatti confrontato i dati di una Mercedes C220d e una Tesla Model 3,

Analizzando tutto il processo produttivo di un’auto elettrica emerge che se consideriamo dal principio l’analisi dell’inquinamento prodotto dalle vetture, sembra che un’auto elettrica inquini anche di più dell’auto diesel. Facendo dei conti, una Tesla Model 3 emette tra i 155 e i 188 g/km di CO2, al contrario della C220d che va fino ai 141 g/km.

Il Diesel inquina meno dell’elettrico: uno studio lo prova

Sebbene questi dati raccolti dal CES-Ifo sembrino giusti, bisogna calcolare che cambiano di Nazione in Nazione. In Germania infatti per la produzione della corrente, ci si affida ancora alla combustione del carbone per il 45,6% del totale. In Italia invece i dati parlano soltanto del 13,75%.

Parlando della semplice sfida “fra Diesel ed elettrico“, ci viene in aiuto lo studio condotto dal luminare Carlo Beatrice il quale giunge ai medesimi risultati dell’Istituto di ricerca di Monaco, sottolineando però un’importante differenza. Beatrice spiega come soltanto alcuni motori elettrici consumino meno delle auto diesel.

Vi sono infatti due tipologie di motori. Da una parte abbiamo i veicoli mossi da un motore alimentato con le batterie a Litio, ovvero i “Battery Electric Vehicle” (BEV). Dall’altra, troviamo i motori alimentati con l’energia elettrica generata da celle che sono caricate a loro volta da Idrogeno e Ossigeno, producendo pertanto acqua. Tale tipologia di veicoli viene denominata con l’acronimo FCEV, ovvero “Fuel Cell Electric Vehicle“.

Il primo motore non risulta essere ecosostenibile, considerato che per produrre le batterie a Ionio di Litio si produce una quantità non indifferente di prodotti esausti da smaltire. Per le vetture di grande cilindrata e che effettuano percorsi autostradali o cittadini, non sembrano essere del tutto convenienti dal punto di vista ambientale.

Per il momento ancora non siamo pronti a sostituire del tutto i motori a combustione e bisognerà continuare ad investire per trovare la chiave giusta per produrre motori eco-sostenibili al 100%.

FONTEautomoto.it
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