Dopo un anno di attività tra alti e bassi, i clienti confermano di essere sempre più legati ad Iliad. Se in dodici mesi il gestore francese è riuscito ad accumulare oltre tre milioni di clienti sul suolo nazionale, il servizio offerto può essere considerato più che sufficiente.
Nel breve termine, l’obiettivo di Iliad resta sfidare TIM, Vodafone e Wind, gli operatori storici della telefonia nazionale. Di certo, però, tale progetto non è supportato dalla mancanza di un’app ufficiale. Ancora nelle ultime uscite pubbliche, gli sviluppatori hanno difeso la scelta di non creare un software esclusivo per Google Play o Apple Store.
La convinzione che Iliad è che il sito web ufficiale sia più che sufficiente per i clienti.I possessori di smartphone Android sino alla scorsa primavera avevano a loro disposizione alcune app esterne per ottemperare a questa mancanza. Dal 10 Aprile, però, la quasi totalità di queste app è venuta a mancare.
L’unica app a resistere alla cancellazione generale di tali piattaforma è “Area Personale”. Area Personale (questo il collegamento per Google Play) è ora disponibile sul marketplace Android. Il servizio rappresenta una sorta di ponte tra il sito ufficiale ed i clienti. Ad ora i software esterni sono la sola alternativa, considerando che il lancio di un’app ufficiale è da escludere, almeno in quest’estate.