Nonostante siano passati soltanto pochi mesi dallo scandalo delle auto Diesel che ha coinvolto Volkswagen , adesso emerge un nuovo scandalo nel mondo delle automobili. Ad essere coinvolta è Renault a causa di un problema legato al suo motore 1.2 a benzina.
Il mensile francese QueChoisir rivela che il guasto sia molto grave e che può portare in molto casi alla rottura del motore. Le auto coinvolte inoltre sembrano essere più di 400.000 e l’azienda francese si rifiuta di rimborsare gli utenti che reclamano i danni.
Non solo Renault però: oltre alle Clio 4, Captur, Kangoo II, Mégane III, Kadjar, Scénic III e Grand Scénic III, vi sono problemi anche per altri Brand.
“ ..un consumo di olio considerato superiore al normale consumo di un motore, può trovare la sua origine in diverse cause. Dall’ obsolescenza o usura, manutenzione casuale, qualità degli oli, tipi di tubi, etc ”.
Renault afferma che il problema dipenda dall’usura e dall’utilizzo del mezzo, non considerando però che i danni colpiscono anche le automobili nuove o semi-nuove.