Le app di messaggistica online come Whatsapp e Telegram sono sempre al primo posto sugli store online di iOS e Android. Nonostante ciò però, gli SMS continuano a rimanere il metodo di comunicazione preferito scelto dai clienti.
Secondo un report, in Italia per un breve periodo si era persa l’usanza di utilizzare i messaggi di testo SMS, ma da un po’ di tempo a questa parte invece, stanno vivendo una seconda rinascita. I messaggi da 160 caratteri hanno ancora la loro utilità e attualità.
SMS: il miglior mezzo per comunicare anche senza connessione
Commify ha effettuato una ricerca sui principali mezzi di comunicazione che gli utenti usano in tutta Europa. Dall’indagine è emerso che il modo per chattare preferito dagli europei siano ancora gli SMS, battendo su più fronti Whatsapp e anche Telegram.
Le due popolari app infatti sono indispensabili nella nostra vita perché permettono l’invio di note vocali, fotografie, video, file e documenti di lavoro, e tanto altro. Ovviamente però necessitano di una rete dati attiva, costantemente connessa, sia se parliamo di WiFi che se parliamo di 4G (o 5G). Senza infatti, diventano app inutili.
Gli SMS quindi ovviano a questo problema perché permettono l’invio di messaggi testuali anche se ci troviamo in un luogo dove la connessione non è disponibile. Basta avere un po’ di credito sul proprio numero o un’offerta con i messaggi inclusi nel prezzo mensile.
Sicuramente ci mancherà la funzione di visualizzazione della ricezione del messaggio come abbiamo su Whatsapp, ma almeno si avrà la certezza di un invio certo anche ci troviamo in montagna dove la rete cellulare spesso fa fatica a prendere.
Per via di questa caratteristica, gli SMS sono ancora il modo migliore per comunicare oggigiorno, oltre ad essere il mezzo con cui banche e gestori telefonici ci mandano gli avvisi relativi ai nostri conti o ai nostri piani tariffari.