Un nuovo tipo di contenuti è in procinto d’arrivo su YouTube e questa volta coinvolgerà il mondo del beauty, in particolar modo quello del makeup. A partire da questa estate, la piattaforma video più famosa sull’intero globo, introdurrà nella sua applicazione delle pubblicità, le quali aiuteranno gli utenti a scegliere con cura i prodotti. In che modo? Beh, grazie alla Realtà Aumentata.
L’idea dietro la novità ideata da Google è molto semplice e consiste nel concedere all’utente un’esperienza attraverso una pubblicità interattiva. Ogni giorno sono migliaia gli utenti che guardano i contenuti dei beauty youtuber e ogni giorno sono in molti quelli che si chiedono “chissà come mi starebbe questo prodotto“. Grazie all’implementazione della realtà aumentata sull’applicazione mobile, YouTube e Google offriranno ai loro utenti una risposta concreta a tale quesito.
La nuova opzione sarà contenuta in una sezione apposita denominata “Virtual Try On“, la quale mostrerà il prodotto in tempo reale sul proprio viso. Dobbiamo dire a riguardo che MAC Cosmetics si è già appropriata del posto come prima azienda a lanciare la sua campagna AR Beauty Try On.
Sebbene l’implementazione della realtà aumentata in questo campo non sia nuova, l’evoluzione che YouTube può dedicare a tale tecnologia lo è. In tempi recenti anche Facebook e Snapchat hanno provato ad utilizzare l’AR per pubblicizzare i marchi, ma i loro risultati non sono stati così funzionali da rendere la tecnologia permanente. La piattaforma video, invece, già a primo acchito pare il luogo più funzionale dove coinvolgere gli utenti nell’uso di questa novità.