Automobilisti a raccolta con un entusiasmo che non si conosceva ormai da tempo. Il costo del bollo auto in aumento sta per arrestarsi del tutto grazie ad una nuova Legge in via di approvazione per l’abolizione dei costi di possesso.
Ogni anno ci ritroviamo col pagare questa tassa da molti reputata ingiusta e concepita al solo scopo di rimpolpare le casse dello Stato. Dalle statistiche ISTAT
, infatti, emerge che dal 2013 ad oggi c’è stato un aumento delle entrate allo Stato per 200 milioni di euro. Questo è un dato di fatto e un’ingiustizia bella e buona per noi automobilisti.Nonostante la promessa dell’eliminazione integrale del pagamento restano però alcuni nodi da sciogliere. Non c’è una data ufficiale per l’entrata in vigore delle modifiche ed oltretutto è verosimile pensare che le singole Regioni possano, a ragion veduta, aumentare il tariffario entro i limiti imposti dalla Cassazione.
A favore della proposta il giudice Luca Antonini e Luigi Maio, da sempre fermi sostenitori della nuova politica di abolizione del bollo. Navighiamo ancora in acque piuttosto torbide e tutto potrebbe succedere in vista di quella che sarà la decisione più importante mai presa.