Infatti, le lampadine sfruttano le onde luminose per inviare informazioni a una velocità fino a 150 Mbps, che aumentano a 250 Mbps se il fascio collega due punti fissi in modalità wireless. Il mercato di riferimento delle Signify Trulifi è sicuramente l’ambiente professionale, ma sarà facile trovare applicazioni di queste lampadine anche nelle case.
PC, smartphone o altri smart device avranno per ora bisogno di un adattatore per ricevere i dati inviati via Li-Fi, con l’unico accorgimento di tenere il ricevitore lontano da zone d’ombra. Nonostante questo piccolo limite, la trasmissione dati attraverso le Trulifi potrebbe tornare utile in luoghi dove il segnale della radiofrequenza è disturbato o non può essere usato (vedi gli ospedali).
Per ora Signify ha deciso di puntare sul lancio di tre prodotti che saranno presto sul mercato, a cui va aggiunto l’adattatore:
Attualmente le prime ad arrivare in commercio sono Trulifi 6001 e 6013, mentre le Trulifi 6002 saranno per ora appannaggio del mercato USA. Quando avremo ulteriori dettagli su questo tipo di trasmissione dati Li-Fi, avremo occasione di approfondire.