E’ risaputo, ormai, che la Postepay, Standard o Evolution, è la carta prepagata più diffusa ed utilizzata nel nostro paese. Statisticamente, infatti, in ogni famiglia ne è presente almeno una. Oltre alla sua comodità, flessibilità, velocità e a tutti gli altri aspetti positivi, la PostePay cela anche svariati rischi. Anche se si è molto attenti alla sicurezza, sappiate che non è mai abbastanza poiché, negli ultimi mesi, Poste Italiane pare essere diventata la preda più ambita da centinaia di Cybercriminali.
In genere i tentativi di truffa arrivano sotto forma di phishing, telefonate oppure pubblicità accattivanti e invasive. In questo caso, però, la situazione è leggermente diversa. Scopriamo di seguito i dettagli.
Nell’ultimo periodo i clienti di Poste Italiane aventi una PostePay attiva, stanno notificando l’arrivo di SMS strani
che parlerebbero di un ipotetico “blocco del conto”. Nei seguenti SMS, in particolare si può leggere “Gentile cliente, la sua carta PostePay è stata bloccata a causa di….” […] “Per confermare la propria identità e procedere all’operazione di sblocco, per favore compilare il seguente form con i propri dati…” a cui segue l’immancabile link.Come ovvio che sia non c’è nulla di reale in questi SMS poiché Poste Italiane, in questi casi, non contatta mai i propri clienti via email o messaggi ma, bensì, li convoca direttamente presso l’ufficio postale più vicino ad un orario prefissato. Il nostro consiglio è quindi il seguente: appena ricevete email o messaggi del genere che, quindi, vi invitano ad inserire i vostri dati da qualche parte, cancellate subito il messaggio e contattate l’assistenza clienti per segnalare la cosa.