Con il passare degli anni, abbiamo assistito a numerosi scandali che coinvolgevano le principali case automobilistiche; questa volta, la protagonista è l’industria francese importantissima meglio conosciuta come Renault. L’azienda francese è sulle pagine di numerosi giornali e sulla bocca di tutti a causa di alcuni difetti al motore; a quanto pare, più di 4000 macchine targate Renault che utilizzano propulsori francesi avrebbero lasciato i proprietari improvvisamente a piedi.
Nonostante le lamentele di numerosi consumatori, il colosso francese non ha voluto ammettere il problema perché così facendo, avrebbe dovuto rendere rilevanti somme di denaro a molti suoi clienti; ecco quali sono i problemi riscontrati.
Ecco cosa è successo ai motori delle automobili targate Renault
A studiare accuratamente questa vicenda è il mensile francese QueChoisir che ha scoperto che questi difetti al motore non si limiterebbero alle vetture targate Renault ma, a tutti quei veicoli che utilizzano i propulsori; sarebbero coinvolti importanti e conosciuti brand come per esempio Nissan, Mercedes e Dacia.
Gli studi effettuati, hanno rilevato che il modello sotto accusa è l’H5FT che è stato prodotto fino il 2018; sembrerebbe che a causare la rottura del motore è un esagerato consumo dell’olio e secondo le ricerche effettuate, in alcuni casi, diverse vetture hanno consumato più di un lito ogni mille chilometri.
A causare lo scandalo è proprio la casa automobilistica francese che ha deciso di non ammettere il problema per non pagare le riparazioni che i clienti devono effettuare; purtroppo, gli utenti si ritroveranno a pagare circa 10.000 Euro di danni.