Il 4G, ormai da anni, è lo standard di rete mobile più veloce e più utilizzato al momento. Ogni giorno, infatti, in Italia e in tutto il Mondo, sono miliardi le persone che costantemente si connettono alla rete 4G per accedere al mondo di internet e dei social. Da diversi mesi, però, pare che il 4G non sia più sicuro come una volta e stia iniziando a perdere colpi. A quanto pare, infatti, dopo alcuni controlli è stato scoperto che il 4G ha al suo interno una gravissima falla che ne compromette l’integrità. Ciò significa, quindi, che moltissimi clienti Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad rischiano addirittura di essere spiati.
A quanto pare sono già in molti ad urlare alla fake news ma, questa volta in particolare, la notizia è vera ed è più pericolosa di quanto si pensi. Secondo alcuni rumors, infatti, sembra che alcuni Hacker abbiano già sfruttato questa falla, creando non pochi danni all’interno della rete.
Addio 4G: dopo tanti anni di meritato successo, lo standard di rete mobile cede
La falla, inizialmente scoperta dalle rinomate università Ruhr-Universität Bochume e New York University Abu Dhabi, è stata confermata e pare essere diffusa su ben 3 protocolli diversi.
Attraverso l’utilizzo di questa falla, quindi, gli Hacker più esperti hanno la possibilità di lanciare i seguenti attacchi informatici:
- rilevazione della posizione del gps;
- ascolto delle chiamate;
- trafugamento di dati personali;
- invio di falsi allarmi;
- furto di identità.
Purtroppo essendo diffusa in tre protocolli diversi ed essendo alla base della rete, la falla non è riparabile. Ciò significa, quindi, che per tornare in tranquillità dovremmo aspettare l’arrivo ufficiale del 5g.