Le radiazioni emesse dagli smartphone, a differenza di quanto si possa pensare, non sono né una bufala né una cospirazione. Il problema, infatti, è molto più serio del previsto poiché diversi studi scientifici e test in laboratorio, hanno confermato la pericolosità di queste. Le radiazioni emesse dagli smartphone, infatti, possono creare non pochi danni sl nostro organismo.
Sul tema, inoltre, si è espressa anche l’Unione Europea che, per evitare possibili danni irreparabili, ha imposto un limite sui valori SAR, tasso di assorbimento specifico. Il limite, quindi, imposto per tutti i produttori e quindi anche per Huawei, Xiaomi e Apple, è fissato 2 Watt per KG. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.
Da sempre gli Smartphone hanno emesso delle radiazioni più o meno pericolose. La notizia secondo cui tenere lo smartphone nelle vicinanze del volto o delle parti intime è pericoloso, infatti, è sempre stata reale a causa proprio di questo problema legato alle radiazioni.
Anche se, allo stato attuale, non creano mutazioni genetiche, le radiazioni emesse dagli smartphone, in particolare quelli con il valore SAR più elevato, restano comunque molto pericolose. Se a contatto prolungato con un parte del nostro corpo, infatti, il surriscaldamento dei tessuti muscolari, dovuto alle radiazioni, potrebbe arrecare gravi danni al nostro corpo. Scopriamo di seguito, quindi, una lista dei device che si avvicinano pericolosamente al limite imposto: