Essere contattati dai Call center è diventata ormai una parte della nostra quotidianità. Purtroppo però, ultimamente, anche se le chiamate inizialmente sembrano innocue, a volte possono nascondere delle vere e proprie truffe molto pericolose. Negli ultimi mesi, infatti, sentiamo sempre più spesso parlare di utenti Tim, Wind, Tre e Vodafone, che, dopo aver parlato con un operatore, lamentano di aver ricevuto a fine mese, delle bollette ultra salate. Scopriamo di seguito, quindi, come funzionano queste truffe e come possiamo difenderci.
Il funzionamento delle truffe messe in atto dai dipendenti dei centralini telefonici, ormai, è sempre lo stesso. Una volta contattato il cliente, il primo obbiettivo dell’operatore è quello di non far capire nulla a quest’ultimo attraverso l’utilizzo di alcuni escamotage come ad esempio parlare veloce e fare lunghi giri di parole. In questo modo, quindi, gli operatori dei Call center riescono a far credere all’utente che il costo della tariffa sia molto più inferiore rispetto a quello reale.
Una delle truffe più comuni riscontrate al momento riguarda i Modem. Spesso, infatti, ci viene detto che questi dispositivi di rete sono compresi gratuitamente nell’offerta ma, a fine mese, ci si ritrova a pagarli profumatamente in bolletta.
Per potersi difendere da questo tipo di truffa, quindi, ecco di seguito alcuni consigli importanti: